Casal Velino è un piccolo comune (di circa 5.000 abitanti) situato nel bel mezzo del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, tra Ascea ed Acciaroli.
Arrivarci è facile. Dalla SS18 c’è l’uscita Vallo Scalo. Allo stop si gira a sinistra, proseguendo direzione Casal Velino-Ascea.
Arrivati a Casal Velino Scalo, si gira a destra, si passa un ponte bisogna continuare qualche km fino ad arrivare a Casal Velino Marina.
Se si vuole andare al capoluogo, invece, lungo la strada, sulla destra c’è un incrocio con una madonnina. Girare a destra e andare sempre dritto fino ad arrivare al paese (dove c’è il servizio di Guardia Medica serale).
Il comune nasce da un agglomerato di case sorte attorno ad un monastero, posto in cima ad una collina (dalla quale è possibile ammirare la meravigliosa costa cilentana, spaziando, con lo sguardo, fino ad Ascea e Capo Palinuro.
In antichità il suo nome era Casalicium, diventato, poi, Casalicchio e solo infine Casal Velino.
Uno dei posti più suggestivi di questo paese è Fossa dell’Elice, un angolo di paradiso situato a pochi metri d’auto da Casal Velino Marina (direzione Pioppi). Si raggiunge facilmente tramite una discesa, un po’ ripida, ma dove è possibile ammirare Palinuro in tutta la sua bellezza, incorniciato da ulivi secolari. Un posto magico dove trascorrere la giornata in pieno relax a contatto con la natura incontaminata.
Uno dei posti che non si può non visitare è la Cappella di San Matteo dove si narra furono ospitate per la prima volta le spoglie dell’evangelista Matteo portate in Cilento dal comandante romano Gavino.
Ed è proprio in onore del suddetto Santo che il 21 settembre di ogni anno si tiene una bellissima festa durante la quale si rievoca il rinvenimento e poi la successiva Traslatio delle Sacre Spoglie dell’evangelista Matteo con una lunga processione ed una suggestiva fiaccolata.
Partendo dal parcheggio adiacente al porto se si va a destra ci sono i giardinetti con tutta una serie di locali; girando a sinistra invece c’è il lungomare. Sicuramente una tappa obbligata è il Bar Gelateria Isola Verde che da sempre è conosciuta a tutti per avere i gelati artigianali più buoni in assoluto. Quelli alla frutta sono fatti rigorosamente con frutta fresca. Non solo gelati ma anche splendidi cocktails, all’avanguardia nelle tecniche, realizzati con distillati di prima scelta dal barman Fausto che saprà esaudire ogni particolare richiesta.
Ottimo posto anche per una pausa pranzo o cena in quanto il locale è provvisto anche di ristorante… cucina tipica marinara, con una vasta scelta di piatti tradizionali con l’utilizzo di materie prime
fresche e locali.
Poco più avanti è possibile fare un ottimo aperitivo da Monica al Bar Monique.
Oltre l’aperitivo il bar offre anche cocktails ed una buona scelta di vini.
Ritornando in piazza troviamo un negozio di abbigliamento fornito delle migliori marche a prezzi sempre competitivi: Le griffe Outlet.
Per tutti gli amanti dei prodotti tipici cilentani e del tanto apprezzato fico bianco del Cilento, non bisogna lasciarsi scappare una visita allo shop di Giuseppe Pastore “Cilento – I sapori della Terra”.
Una bottega dedicata a confetture e liquori, sottolio e prelibatezze di ogni tipo. Giuseppe è un vero artigiano del gusto e seleziona personalmente la materia prima, sempre di primissima qualità, che poi utilizza nelle sue preparazioni.
Lo trovate in Via Cermoleo, 3 – all’inizio della salita che porta da Casal Velino Marina al capoluogo.
Tel.: (+ 39) 320 4847390