Dalla SS18, uscendo ad Agropoli, si continua sulla SS267 e si seguono le indicazioni per Castellabate. Da qui, si può arrivare via costa fino a Casal Velino e continuare per Palinuro e così via.
Il paese si raggiunge mediante tre diramazioni. La prima comincia da un bivio a 3 km a nord di Santa Maria – Loc. San Pietro. La seconda, più comoda, a circa 300 mt a sud dell’ultimo ingresso per Santa Maria e la terza, svoltando verso l’interno al Bivio di San Marco.
Castellabate è il Comune e poi ci sono tante frazioni.
Conosciuta da sempre per la sua bellezza, questo meraviglioso paese cilentano è diventato famoso grazie al film “Benvenuti al Sud”.
È bello camminare e ritrovarsi nei suggestivi vicoli che hanno fatto da set al film.
Questo borgo è posizionato sul sommo del Colle Sant’Angelo a 300 mt di altezza.
Qualsiasi strada si faccia per raggiungere il Borgo, vera bellezza architettonica del posto, si arriva al punto più alto della collina, dove si trova il Belvedere di San Costabile, ai piedi del Castello.
Da questo punto si possono ammirare Punta Licosa e Capri.
Il Castello è caratterizzato da quattro torri circolari che si trovano che si trovano agli apici perimetrali della fortezza.
Queste furono aggiunte nel Quattrocento e rappresentano l’attuale punto di forza della visita: collegate internamente è li che vi alloggiavano i soldati.
Nei vari corridoi di collegamento non si possono non notare le ampie nicchie che ospitavano cannoni e fucilieri.
Uscendo dal castello andando in direzione anti-oraria si arriva a Piazza Perrotti su cui affaccia l’omonimo palazzo settecentesco che ospitò Gioacchino Murat nel 1811.
Prendendo Via San Simeone, gradoni in discesa, si arriva alla Basilica Romanica di Santa Maria Assunta originariamente Santa Maria de Giulia.
Sempre qui si può ammirare la Cappella di Santa Maria del Rosario costruita nel cinquecento.
La bellezza del luogo, sicuramente, sono i tanti scorci medioevali, portali antichi, vie, viuzze e palazzi gentilizi del XVII e VXIII secolo.