Il cacioricotta di capra del cilento è uno dei formaggi più usati in questo territorio.
Si presta a tantissime ricette e ha un sapore unico che si sposa alla perfezione con il vegetale.
Questo Pacchero di Gragnano Igp Pastificio Di Martino, mantiene la cottura perfettamente e farà impazzire letteralmente tutta la famiglia.
Ingredienti:
- 400 g di Paccheri di Gragnano Igp Pastificio Di Martino
- 5 carciofi di Paestum Igp
- 9 asparagi coltivati
- 1 spicchio d’aglio
- Cacioricotta di Capra del Cilento
- Olio extravergine Cilento Dop
- Sale q.b.
- Prezzemolo q.b.
- 1 limone
Procedimento:
Pulisci i carciofi, rimuovendo le foglie esterne più dure e tagliando via la parte superiore.
Recupera anche il gambo, spellalo e taglialo a pezzetti. Prepara i cuori dei carciofi ricavandone delle fette, lasciandone uno intero. Metti le fette in acqua e limone per evitare che anneriscano.
Elimina le punte di 7 asparagi e taglia i gambi teneri a tocchetti.
In una padella, fai soffriggere i carciofi, i gambi degli stessi e metà spicchio d’aglio in olio extra vergine d’oliva per circa 5 minuti. Aggiungi un po’ d’acqua e continua la cottura finché i carciofi saranno morbidi.
Frulla tutto con un robot da cucina e lascia riposare. Prendi il cuore del carciofo rimasto e un asparago, tagliali a tocchetti molto piccoli. In un’altra padella, fai saltare i tocchetti di carciofo e asparago con olio extra vergine d’oliva e l’altra metà dell’aglio tritato.
Nel frattempo, porta a ebollizione l’acqua per la pasta e cuocila al dente in abbondante acqua salata.
Circa 4 minuti prima della fine della cottura della pasta, trasferiscila direttamente nella padella con i vegetali e aggiungi il frullato di carciofi.
Aggiungi un cucchiaio abbondante di acqua di cottura della pasta e manteca il tutto insieme con il cacioricotta di capra grattugiato al momento.
Aggiusta di sale e, se desideri, aggiungi pepe e prezzemolo tritato. Impiatta il piatto e decora con delle fettine dell’ultimo asparago tagliato a limone.