I fagioli di Controne sono molto versatili in cucina. La loro buccia sottile e il sapore autentico li rende perfetti per ogni ricetta. Ovviamente con la pasta è un must della tradizione campana e cilentana. Ecco a te la ricetta di Fabio Amato, noto food blogger salernitano che ti consiglio di seguire su Instagram nella sua Cucina di Fabiuccio.
Ingredienti:
- 500g di fagioli di Controne
- 300 g di pasta mista o tubetti
- 2 foglie d’alloro
- sedano e cipolle q.b.
- peperoncino
- guanciale o pancetta q.b.
Procedimento:
Metti a bagno i fagioli per una notte intera, passali sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali impurità. Lessali per circa 2 ore.
Trita finemente del sedano e metà cipolla.
Fai rosolare in un tegame (Fabio ha usato un coccio di terracotta) il trito di odori in tre cucchiai d’olio extravergine d’oliva con alloro (a piacere) e la pancetta.
Lascia insaporire qualche secondo e aggiungete i fagioli. A piacere anche qualche pomodorino per dare colore e acidità.
Aggiusta di sale e sfuma con un mestolo d’acqua calda.
Dopo circa 10 minuti, aggiungi la pasta fino a coprire completamente con l’acqua di cottura dei fagioli e lascia cuocere.
Assaggia e quando mancherà circa un un minuto alla fine della cottura, spegni il fuoco e copri con un coperchio e lascia riposare per almeno cinque minuti. Avrai così un risultato molto più cremoso e la pasta continuerà a cuocere col calore della pentola.