Le alici sono un elemento imprescindibile nel Cilento.
Sono il pesce azzurro per eccellenza e vengono servite in mille modi diversi.
Quelle pescate a Pioppi hanno un sapore unico e speciale.
Una delle preparazioni più apprezzate è la marinatura ed un piccolo segreto che pochi conoscono è l’utilizzo dell’acqua Ferrarelle Maxima La Frizzante .
Perchè? Le sue bollicine 100% naturali e rinforzate con CO2 naturale della sua sorgente, hanno la capacità di pulire in profondità il pesce durante la fase di lavaggio.
Ingredienti per 2 persone:
- 500 g di alici fresche di Pioppi
- Succo di 3/4 limoni
- Aceto di vino bianco q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- 2 spicchi d’aglio e prezzemolo fresco tritati finemente
- Sale e pepe q.b.
Procedimento:
Pulisci le alici. Rimuovi teste, code e interiora, taglia lungo il ventre e sciacqua bene sotto acqua fredda corrente. Deponile in un recipiente, coprile con l’acqua Ferrarelle Maxima La Frizzante così da eliminare eventuali residui o parti impure e disponile pulite in un contenitore di vetro o una ciotola aggiun- gendo il succo di limone e l’aceto di vino bianco fino a coprirle. Far marinare in frigorifero per almeno 2-3 ore (meglio se tutta la notte).
A marinatura completata, scola le alici dal liquido di marinatura, asciugale delicatamente con carta assorbente per rimuovere l’eccesso di umidità. Per creare una marinatura aromatica, in una ciotola a parte mescola olio, aglio, prezzemolo, sale e pepe a piacere.
Disponi le alici su un piatto da portata e versa la marinatura assicurandoti che siano completamente coperte. Copri con pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero per almeno un’ora in modo che le alici assorbano i sapori della marinatura.
Puoi servirle come antipasto o come parte di una tavolata di pesce accompagnandole con fette di pane croccante o sfiziosi crostini. Per precisione, sarebbe opportuno abbattere le alici prima della marinatura onde evitare spiacevoli inconvenienti.