Il Cilento è terra di capre e l’intero territorio è ricco di elementi che corrispondono al nutrimento ideale di questo vivace animale.
Con gli anni si è riconosciuta una razza autoctona conosciuta come Capra del Cilento, o Cilentana, che comprende tre sottogruppi, differenti ognuno dal colore del mantello: nero o grigio fulvo.
La buona qualità dell’animale permette la produzione di un tipo di latte che garantisce un prodotto caseario di eccellente qualità che si contraddistingue per la complessità aromatica: il Cacioricotta di Capra del Cilento.
Questo formaggio, lavorato anche in Basilicata ed in Puglia, è molto particolare ed il nome deriva dalla particolare tecnica di coagulazione del latte, in parte presamica (caratteristica del formaggio o cacio) e in parte termica (caratteristica della ricotta).
È buonissimo appena fatto ed è inimitabile stagionato. A dir poco spettacolare è grattugiato sulla pasta. Un prodotto che abbatte la stagionalità in quanto si produce tutto l’anno.
Il Cacioricotta di Capra del Cilento è un Presidio Slow Food sostenuto dal Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
Fra gli obiettivi del Presidio ci sono la salvaguardia e la promozione del prodotto, il che significa offrire una valida alternativa economica alla vendita del gregge.
Inoltre, il pascolo caprino aiuta a mantenere pulito e concimato in modo naturale il sottobosco.
Tra i produttori:
Tenuta Principe Mazzacane di Annacarla Tredici
Via Pedemontana snc, 84060 – Omignano (SA)
Tel.: (+39) 3339513421
Tel.: (+39) 3471231391
Sede Operativa (allevamento): Contrada La Piana, Lustra (SA)
Agriturismo I Moresani
Localita’ Moresani, 84040 Casal Velino (SA)
Tel.: (+39) 0974 902086
e-mail: imoresani@hotmail.com
Website: www.agriturismoimoresani.com