Il pomodoro, grande alleato della salute, presenta numerose proprietà benefiche in quanto è ricco di minerali, vitamine e potenti antiossidanti.
È perfetto per chi è attento alla linea, senza voler rinunciare al gusto.
Povero di calorie, presenta un basso indice glicemico tanto da essere considerato uno degli ortaggi fondamentali durante il periodo estivo oltre ad essere uno degli elementi cardine della Dieta Mediterranea.
La scelta del pomodoro non è mai così scontata: durante la bella stagione, fra i più quotati troviamo il cuore di bue.
Grande, succoso, dolce, rosso e giustamente acido: perfetto per le insalate.
La problematica grande subentra quando si deve optare per la conservazione durante il periodo invernale: è cosa nota a tutti che il mese di luglio e agosto sono dedicati alle conserve di pomodoro.
Questa, è una usanza particolarmente radicata nel meridione dove il sole premia questo oro rosso tanto prezioso.
Il migliore in assoluto è il San Marzano DOP
Il Pomodoro San Marzano Dop dell’Agro Nocerino-Sarnese, colore rosso vivo, dalla forma allungata, una cuticola facilmente staccabile e una ridotta quantità di semi. Il sapore tende al dolce con una piacevole nota acida.
La zona di produzione è diramata in Campania esattamente estesa a molti comuni delle province di Napoli, Salerno ed Avellino.
Fra le aziende produttrici di questo delizioso frutto, spicca per eccelsa qualità l’Azienda Solania che nasce con il chiaro intento di “coltivare” la propria passione per trasformarla in prelibatezze genuine.
Ma “Solania” non è scelto a caso: prende spunto dal nome Solanaceae, la grande famiglia di angiosperme dicotiledoni cui appartengono anche i pomodori: nel nome, la passione.
Una volta raccolto, il pomodoro viene selezionato, quindi scottato, pelato e – dopo questa prima fase di trasformazione – viene selezionato nuovamente.
Un modus operandi che permette al pomodoro San Marzano Dop di Solania di mantenere le caratteristiche organolettiche grazie ad una lavorazione genuina che ne rispetta la delicatezza.
Genuino
E’ su questa definizione che si incentra la mission aziendale di Solania: punto di partenza e scopo ultimo da perseguire.
Il segno distintivo dell’intera filiera produttiva dell’azienda, che fa del pomodoro San Marzano Dop l’elemento cruciale della propria produzione.
Dal 1993, dopo anni di lavoro ed esperienza nel campo della coltivazione e della commercializzazione del pomodoro fresco, la famiglia Napoletano, guidata dal giovane Giuseppe, decide di intraprendere un nuovo percorso professionale, fondando Solania.
Il successo del San Marzano Pelato, prodotto di punta dell’azienda, è immediato.
Il sapore genuino, frutto di una selezione accurata della materie prime e di un processo di trasformazione ancora vicino a quello artigianale, viene subito apprezzato da esperti, ristoratori e amanti della buona tavola in Italia e all’estero.
Un’azienda florida in continua crescita.
Oltre il classico San Marzano Dop – conservato in apposite buatte – l’azienda produce tutta una serie di prodotto che sono un must have da avere sempre disponibile.
Uno dei più buoni in assoluto, versatile e originale, è il pomodoro lungo giallo.
Un sapore dolce, gentile, che appaga il palato anche nella sua assolutezza.
Molto apprezzate anche le pacchetelle gialle.
Fra i lavorati, invece, troviamo i pomodori pelati e i pomodori secchi sottolio.
Entrambi hanno una sapidità molto bassa e una dolcezza straordinaria.
Si prestano entrambi in preparazioni elaborate ma sono divini con un poco di pane casereccio e qualche salume artigianale.
Solania è una garanzia, così come tutti i suoi prodotti.