“How to Eat Well and Stay Well, the Meditarranean Way”
Nel 1975, Ancel e Margareth Keys pubblicarono il libro “How to Eat Well and Stay Well, the Meditarranean Way” (trad. “Mangiar bene e stare bene, con la dieta mediterranea”).
In quest’opera magistrale vengono delineati per la prima volta i concetti base della dieta mediterranea: quali cibi la caratterizzano, quali sono i suoi vantaggi e i suoi possibili limiti, seppur pochi.
Questo libro memorabile fu scritto dai coniugi Keys, per buona parte nella loro casa di Pioppi.
E proprio in questa casa, in cucina e in sala da pranzo, saggiarono ogni ricetta trascritta durante il lavoro sul campo in Italia, in Grecia e sulla costa mediterranea di Francia e Spagna.
Il libro non è solo un approfondito trattato scientifico, ma è anche un buon libro di cucina, pieno di ricette deliziose e salutari per il cuore, molte delle quali tipiche della nostra zona, il Cilento.
Ancel Keys è considerato ancora oggi il padre della dieta mediterranea.
Ha ricevuto la cittadinanza onoraria dal Comune di Pollica e nel 2004 è stato insignito dal Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi della Medaglia al Merito per la salute pubblica, per i suoi studi e per la divulgazione sugli effetti positivi della Dieta mediterranea nell’alimentazione dell’uomo.
Morì a Minneapolis due mesi prima di compiere 101 anni.
La dieta mediterranea è, dal 2010, riconosciuta dall’UNESCO come bene protetto e inserito nella lista dei patrimoni orali e immateriali dell’umanità.
Il regime alimentare si fonda su alimenti il cui consumo è abituale in Paesi del bacino mediterraneo, in una proporzione che privilegia cereali, frutta, verdura, semi, olio di oliva (grasso insaturo), rispetto ad un più raro uso di carni rosse e grassi animali (grassi saturi), mentre presenta un consumo moderato di pesce, carne bianca (pollame), legumi, uova, latticini, vino rosso, dolci.
Fra gli alimenti più importanti figurano l’olio extra vergine di oliva – che nel Cilento ha la denominazione DOP – ed il pomodoro.
Non a caso i Partners della guida PostCardFrom Cilento figurano due grandi produttori, Solania e Cantine Barone, che sono sinonimo di garanzia e qualità.