Cantine Barone
Hightlight
- Accetta Coupon
- Accetta prenotazioni
- Aria climatizzata
- Carte di credito
Il Cilento ha ormai sdoganato da tempo la sua immagine come territorio vocato al vino e la Cantina Barone ne è il chiaro esempio.
Sita a Rutino, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, gode dell’essere circondata da natura incontaminata e vista mozzafiato.
Grazie ad una completa e profonda ristrutturazione di una cantina sociale, oggi risulta essere una struttura pronta ad accogliere numerosi visitatori che potranno ammirare il frutto dell’immensa passione che guida chi qui ci lavora.
La trasformazione è avvenuta nel 2003 e l’azienda si è ufficialmente rinnovata nel 2004, quando è nata la Società Agricola Vitivinicola Barone con i fondatori Giuseppe Di Fiore, Francesco Barone e la famiglia Perrella.
Le vigne si sviluppano su dodici ettari di terreno difficile da domare ma dai frutti garantiti e sopraffini.
Nello stesso anno nascono nuovi impianti e nel 2006 ha inizio la fruttuosa collaborazione con il noto enologo Vincenzo Mercurio col quale attentamente vengono impiegate tecniche colturali ed enologiche avanzate, per tutelare i vitigni e avere la massima resa qualitativa.
I vitigni sono locali, esattamente a Rutino e dintorni, e trovano nella natura argillosa-calcarea del terreno e nel clima della zona, le condizioni per esprimere al meglio la propria personalità.
Sono 400 i metri di altitudine e 95.000 le bottiglie prodotte, tutte sotto regime biologico, con concimazione organica e tradizionale.
I vini si dividono in bianchi, rossi e rosati.
Fra i rossi troviamo Marsia, Pietralena, Wine not, Paestum rosso frizzante e l’ultimo nato A’ Primo.
Fra i bianchi, invece, ci sono la Falanghina IGT; Marsia, Paestum Bianco IGT, Una Mattina, Wine Not frizzante, Vignolella e Mater Cilento Fiano Doc.
Fra i rosati figurano Primula Rosa Aglianico 100% IGT.
Non solo vino per la Cantina Barone.
L’azienda produce, infatti, anche dell’ottimo olio extravergine di oliva e dei magnifici liquori al fico bianco del Cilento, nella versione classica che acquavite.
Il motto dell’azienda è “Ogni Male Stuta” e noi ci crediamo visto che ad oggi risulta essere uno dei migliori vini campani in commercio.
Inoltre la struttura comprende un punto ristoro eccezionale dove è possibile degustare i vini e cucina tipica cilentana con una vista senza paragoni.
Informazioni e contatti:
Sede: Via Giardino, 2 – 84070, Rutino (SA)
Tel.: (+39) 0974 830463