Hightlight
- Accetta Coupon
- Accetta prenotazioni
- Aria climatizzata
- Carte di credito
Storie di Pane nasce ben dieci anni fa.
La sua è una vera e propria mission atta a consacrare e valorizzare tutto quello che nei secoli scorsi è stato fatto dagli avi del Cilento, partendo dalla base, ovvero dal pane.
Infatti, non a caso, è proprio in questa magica terra che è stata scoperta e valorizzata la “Dieta Mediterranea: non un semplice modello alimentare da seguire ma bensì un vero e proprio stile di vita.”
“Storie di Pane” è un concept che unisce tutte le esperienze passate di Paolo de Simone con un’attenzione rivolta alla panificazione e valorizzazione delle tradizioni del suo territorio.
L’incontro fra qualità, sostenibilità ed etica gastronomica.
Sul territorio cilentano sono due i punti vendita – uno a Vallo della Lucania e l’altro a Capaccio Scalo – ma i prodotti venduti hanno la stessa manodopera con un risultato garantito in termini di gusto e qualità.
L’ingresso di entrambi, è caratterizzato dal pane – in bella vista – posizionato su larghi banchi di legno. Un profumo pazzesco che difficilmente lascia indifferenti: una Bakery dove il lusso risiede nella genuinità dei prodotti utilizzati. Pane, panini (sia semplici che all’olio), focacce, rustici di ogni tipo, lievitati per la prima colazione, brioche, danubi: un’offerta ricca e super invitante.
Un altro punto di forza è il bancone della Gastronomia: una proposta ricca, anzi ricchissima, di piatti pronti disponibili per essere gustati in loco o portati a casa.
Il sapore autentico delle cose buone di un tempo attraverso mani sapienti e materie prime biologiche prodotte dall’orto di famiglia.
Insomma, le cose che potete mangiare qui sono le stesse che Paolo e la sua famiglia mangiano a casa con i loro figli.
Ovviamente la scelta varia in base al periodo poiché l’orto segue una sua stagionalità. Sempre disponibili sono tutti quei piatti della tradizione cilentana come le melanzane imbottite, foglie e patate, taddi e cicorie, fave e verdure, carciofi e così via.
I primi piatti – sempre gustosi – si caratterizzano dalla cottura attenta e dal condimento sempre autentico.
Non manca l’offerta per un lunch leggero e quindi al via con insalate fredde di grano e farro, verdure di stagione alla griglia o in padella con ottimo Olio extravergine di oliva cilentano, secondi leggeri e appetitosi.
Come dicevamo, lo store è un mega mondo dove trovare tutto: gli scaffali fornitissimi di tanti prodotti ricercati e rappresentativi del Made in Italy.
Ampia scelta di formati di pasta pregiati, confetture biologiche, legumi rari e di prima categoria, cioccolate, liquori artigianali, prodotti tipici locali – non solo cilentani (come ad esempio i Peperoni Cruschi di Senise).
Diciamo che se siete in difficoltà nel trovare un qualcosa di molto particolare, molto probabilmente “Storie di Pane” ce l’ha.
Uno degli impegni più importanti di Paolo De Simone è stato quello di valorizzare i Grani Antichi che utilizza e lavora per realizzare il suo pane e diverse creazioni in pasticceria.
Nel paese “Vallo della Lucania” troverete un approfondimento sulla storica sede di “Storie di Pane” e tutto quello che c’è da sapere sui Grani Antichi del Cilento.
Informazioni e contatti:
Sede di Capaccio Scalo: Via Italia 16 – 18 – 84047, Capaccio Scalo (SA)
Tel.: (+39) 0828 1992897
Sede di Vallo della Lucania: Via A. Rubino, 1 – 84078, Vallo della Lucania (SA)
Tel.: (+39) 0974 1870716
website: www.storiedipane.com
e-mail: info@storiedipane.com
Paolo De Simone
Paolo De Simone – una delle eccellenti personalità presenti sullo scenario cilentano – ha iniziato il suo percorso quando era poco più di un ragazzino. Diplomato alla scuola alberghiera – professione cuoco – ha sempre lavorato intensamente durante le stagioni estive, nelle cucine dei ristoranti più importanti della zona cilentana, partendo da quelle “famose” di Paestum con location mozzafiato per eventi e matrimoni.
Con la maggiore età vola negli Stati Uniti d’America ampliando le sue conoscenze e perfezionando la sua tecnica con una visione più internazionale.
L’eco del Cilento chiama e Paolo decide che è arrivato il momento di fare qualcosa sul suo territorio di origine, che tanto ama.
Inizia con l’aprire un pub a Marina di Camerota – all’epoca grande punto di riferimento per la zona – scoprendosi un amante per la panificazione: inizia così un percorso sulla pizza.
Questa passione per i lievitati, lo ha portato a collaborare con una grande azienda che gli ha permesso di aprire il suo primo punto vendita di pane fresco all’interno di un grande supermercato.
Nel 2010, forte della sua esperienza, decide di inaugurare “Storie di Pane a Vallo della Lucania come naturale evoluzione delle sue esperienze passate. Altro grande successo è stato aprire – insieme a due soci – la pluripremiata pizzeria “Da Zero” che gli ha permesso – attraverso continua formazione sul campo e non – di farsi conoscere a livello internazionale.
Partono così collaborazioni importanti come quella con Matthew Kenney – chef vegano e crudista americano – famoso in tutto il mondo per le sue abilità gastronomiche e idee all’avanguardia in campo vegan.
Paolo De Simone è davvero inarrestabile e il motivo del suo successo ha dell’incredibile: partire dal suo Cilento, valorizzando i prodotti del suo territorio, attraverso l’insegnamento delle tradizioni tramandate dai propri genitori, coltivatori diretti e grandi lavoratori.
Quello che lo contraddistingue sono due grandi punti di forza: il primo è la conoscenza reale della materia prima che lo circonda;
il secondo è il suo modo naturale di realizzare prodotti della tradizione cilentana riproponendo i sapori autentici di una volta.