Storie di Pane
Hightlight
- Accetta Coupon
- Accetta prenotazioni
- Aria climatizzata
- Carte di credito
Storie di Pane che vi abbiamo raccontato per bene nel paese Paestum, ha la sua sede principale a Vallo Della Lucania. Infatti, è proprio qui che è nato il tutto ben 10 anni fa.
L’Aperitivo
Storie di Pane è molto famoso anche per gli aperitivi. Dato l’ampio spazio delle sale interne ed esterne, l’ape diventa un momento sicuro e inderogabile di ognuno di noi. Le bottiglie di vino presenti in cantina, sono diverse e accontentano il palato di tutti, anche il più esigente.
Una lista infinita di prelibatezze, sono pronte al bancone per accompagnarvi nel vostro momento più rilassante della giornata: rustici, pizzette, focacce, focacce ripiene.
Un insieme pazzesco di leccornie. Fra le cose più buone – che saltano immediatamente all’occhio – notiamo i fritti: crocchette di patate, polpette di pane, pizze fritte.
Tutto preparato seguendo le tecniche di una volta, con gli ingredienti che si usavano una tempo.
Territorio, sostenibilità ed etica ambientale
Paolo De Simone cresce con una famiglia che lo ha educato al rispetto della natura e delle cose buone che la terra regala ogni giorno attraverso coltivazione sana e sostenibile. Maturando questa forte sensibilità nei confronti della materia prima utilizzata ha costruito un circuito etico all’interno delle proprie cucine: la verdura trasformata ai fornelli prende vita dall’orto di famiglia che coltiva nel rispetto della natura.
Una proposta giornaliera differente che si basa interamente sulla stagionalità dei prodotti.
Storie di Pane è un piccolo angolo di paradiso che ti rimette al mondo e in pari con tutti: un momento importante della giornata di ognuno di noi che ti fa riscoprire i valori familiari, dell’amicizia e del benessere psicofisico.
I Grani Antichi
I Grani Antichi cilentani sono una grande risorsa territoriale sia per il palato e che per la salute. La loro valorizzazione è importantissima: il pane è uno degli elementi cardine della Dieta Mediterranea e, per fare bene, deve essere fatto in un determinato modo.
Oggi, nel Cilento, si continua a coltivare il grano antico grazie al progetto del Parco Nazionale del Cilento “Contadini Custodi”.
E’ proprio nel Vallo di Diano, esattamente sul Monte San Giacomo, che nascono i semi che Storie di Pane utilizza per panificare come una volta: grani recuperati da semi antichi – senza alcuna modifica genetica – e coltivati senza l’ausilio di diserbanti e trattamenti chimici.
« I contadini di un tempo erano molto umili e vivevano di ciò che la terra gli donava. Per questo era importante non perdere il raccolto durante l’anno. Consci delle problematiche relative alle avversità climatiche e altri fattori, venivano piantati grani misti: con questo modo si ci garantiva un raccolto importante e sicuro – precisa Paolo – e oggi, da Storie di Pane, mi è possibile panificare usando in modo naturale tutte queste farine mischiate fra di loro.
Il percorso della valorizzazione dei Grani Antichi cilentani – continua Paolo – prende forma dall’esigenza di riproporre quelli che erano i sapori di una volta. Per realizzare il pane come facevano i nostri nonni, c’è bisogno della farina che si usava una volta ed è quindi impensabile fare il pane tradizionale con una farina moder- na, è praticamente impossibile.
Per compiere questo sono andato a ricercare tutti quei grani che venivano usati tanti anni fa – sottolinea orgoglioso – farina che utilizzavano mia nonna e mia mamma: avevano il profumo del grano.
È raro trovare oggi una farina con questi sentori olfattivi».
Fra i Grani Antichi troviamo:
Grano tenero: Russulidda, Carusedda, Ianculidda, Zingaredda, Cicirieddo.
Grano duro: Saragodda, Cappedda, Marzodda.
Segale: Jurmano.
Informazioni e contatti:
Via A. Rubino, 1
84078, Vallo della Lucania (SA)
Tel.: (+39) 0974 1870716
website: www.storiedipane.com
e-mail: info@storiedipane.com