Hightlight
- Accetta Coupon
- Accetta prenotazioni
- Aria climatizzata
- Carte di credito
Si è fatta sera e l’aperitivo ha stuzzicato una certa fame… ristoranti eccellenti ce ne sono tanti ma esclusivi per posizione e qualità, ce ne sono pochi.
Di fronte all’ ingresso del MUSEA c’è una stradina in salita che porta in Via Giuseppe Ungaretti.
Imboccandola, sulla sinistra, troviamo un ampio parcheggio che consiglio di utilizzare, soprattutto se si ha una macchina grande.
Continuando si arriva al Ristorante Suscettibile di Pioppi.
La strada è a vicolo cieco ma vi è uno spazio per poter far manovra.
Iniziamo dicendo che Suscettibile è una terrazza sul mare sulla scia dei princìpi della Dieta Mediterranea chi investe nel territorio cilentano deve avere solo un credo: qualità e rispetto dei prodotti che la terra ed il mare regalano.
Suscettibile nasce nel 2013 dalla grande passione diun giovane cilentano che ha viaggiato il mondo prima di investire nel suo paese d’origine, Antonio Morinelli.
Ragazzo umile che, dopo avere vissuto in America qualche anno, ha visto nella sua casa delle vacanze una grande potenzialità.
Ebbene sì dovete sapere che il Ristorante Suscettibile prima era la casa dove Antonio viveva.
Godendo di una posizione privilegiata, ha reso quella che fino a ieri era la sua dimora uno dei ristoranti più appetibili del Cilento.
Il nome “Suscettibile” nasce dalla continua variazione del menu proposto ai clienti in quanto, ogni giorno, viene preso in considerazione solo il pescato locale e quindi il menù è suscettibile di variazione in base anche alla stagionalità: pochi prodotti, qualità altissima ed un rispetto maniacale nei confronti della materia prima acquistata.
Un pregio davvero notevole è la cantina dei vini: oltre 350 etichette con una attenzione agli effervescenti e allo champagne.
Non mancano vini naturali e francesi.
Ma non è tutto: Antonio Morinelli è uno dei promotori principali delle tradizioni gastronomiche cilentane e lo conferma ogni volta che porta un suo piatto a tavola.
Volto di “Un cuoco per Alice”, ha rilasciato un’ intervista relativa alla Dieta Mediterranea e alle alici nello speciale “Buon Appetito” del TG1.
Nel 2017 è stato dichiarato uno dei primi “5 Ristoranti di Pesce Eccellenti della Campania” secondo il premio Mangia&bevi organizzato da Fabio Carnevali.
Gli antipasti di crudo sono fra i migliori, ma le polpette di alici neanche scherzano.
Un cavallo di battaglia è la Genovese di Tonno e fra i secondi brillano per gusto i filetti di pesce appena pescato alla brace.
Una cucina tradizionale, rivisitata in chiave moderna con quella giusta attenzione che sa dare solo chi realmente conosce la materia prima e sa bene come rispettarla.
La vera rivoluzione culinaria della cucina del Suscettibile è data dalle nuove tecniche di cottura dei cibi e dalla scelta degli stessi secondo criteri naturali e non industriali: pesce del mare cilentano, prodotti di aziende locali e eccellenze del Made in Italy.
Fermarsi qui non significa far tappa in un ristornate bensì vuol dire… godersi una vera e propria esperienza.
Suscettibile lo potete trovare anche nel suo nuovissimo ristorante al centro di Salerno.
Informazioni e contatti:
Via Giuseppe Ungaretti, 27 – 84068, Pioppi (SA)
Tel: (+39) 329 3136478