Tredaniele
Hightlight
- Accetta Coupon
- Accetta prenotazioni
- Carte di credito
- No-Smoking
Trentinara è un paese che nasconde angoli suggestivi in ogni dove. Un vero e proprio terrazzo sul Cilento che, incastonato tra i monti e il mare, offre scorci incontaminati e itinerari naturalistici unici.
In una delle zone più elevate del luogo, nascono importanti vigneti appartenenti alla famiglia Daniele.
Pietro, Gianni e Francesco, tre fratelli innamorati della loro terra, fondano proprio qui la Azienda Vinicola Tredaniele.
Nella terra ricca di acqua di sorgente, argilla e calcare, l’Azienda Vinicola Tredaniele coltiva vitigni autoctoni del Cilento, che furono portati dai colonizzatori greci giunti dalle coste del Peloponneso.
Una visita alle vigne Tredaniele significa scoprire un luogo unico, che a 750 metri di altezza si affaccia sulla costa cilentana fino a scorgere l’isola di Capri.
“Nella simbologia, il numero tre rappresenta il Cielo, la Terra e l’uomo ed è il destino in cui si riconoscono i tre fratelli Daniele, protagonisti di questa storia”.
In soli 5 anni, ad oggi, sono riusciti a realizzare un progetto tanto ambizioso quanto perfetto: far parlare il territorio dove sono nati attraverso i loro vini.
La valorizzazione parte dal lavoro in vigna e prosegue con la condivisione, che per Tredaniele vuol dire aprire le porte dell’azienda ai visitatori e avvicinarli alla cultura di luoghi che vantano una lunghissima tradizione agropastorale.
I Vini prodotti dall’Azienda Vinicola Tredaniele sono sei: Rosso Paestum Igp, Rosso Campania Igp, Corsole Fiano Igp e Vesali Fiano Igp e due spumanti Metodo Classico, raffinati e dalla personalità intrigante che lasciano il segno.
Antonella Amodio, giornalista specializzata nel mondo vino, ha definito così il loro Spumante Brut Metodo Classico:
“Una meraviglia di Spumante Metodo Classico, anzi una grande e bella sorpresa che mi ha confermato il lavoro di qualità che la cantina Tredaniele porta avanti da qualche anno in quel di Trentinara, borgo a ridosso di un costone roccioso del Monte Cantenna, nel Cilento.
Tra montagne e colline, splendidi panorami che arrivano fino al mare, fino ad ammirare Capri ed essere rapiti da tramonti indimenticabili, i tre fratelli Daniele si dedicano alla produzione di vini estremi, che arrivano dal freddo di Trentinara.
Le temperature molto rigide d’inverno (tanto da sfiorare i 6 gradi sotto zero) e miti d’estate (non superano i 24 gradi), in aggiunta alle grandi escursioni termiche durante la notte, aiutano ad ottenere vini particolarmente profumati da uve sane, che conservano una notevole acidità.
Nascono così anche gli Spumanti Metodo Classico Trentinara, la cui integrità, palesata dal finissimo perlage, racconta la bellezza del luogo attraverso i profumi di macchia mediterranea particolarmente evidenti.
Le note di salvia, di rosmarino, di lentisco e di erbe di montagna sono i “marcatori” del profilo olfattivo di questo spumante, ottenuto da uve fiano provenienti da un vigneto di 12 anni di età.
Il sorso verticale, snello e sapido, dovuto al lungo affinamento in bottiglia (almeno 40 mesi) che reca finezza al vino, rimane vibrante fino alla fine della chiusura. Un vino Spumante Metodo Classico imperdibile”.
Il Corsole Fiano Igp 2020 è fresco, con una certa robustezza e un’acidità invitante che si accompagna perfettamente ai taglieri posti in degustazione durante l’aperitivo serale: immaginate di sorseggiare questo vino fresco con gli amici, guardando direttamente dall’azienda la bellezza genuina che accompagna i tramonti cilentani.
Tredaniele è a tutti gli effetti tra le cantine più promettenti del Cilento, avviata sulla strada di un successo florido e importante accompagnato da qualità e passione contagiosa.
E’ possibile effettuare visite e degustazioni su prenotazione.
Informazioni e contatti:
Sede: Contrada Fontana Secca, Loc.Vesole – 84070 Trentinara (SA)
Tel.: (+39) 340 4743176