Termini e condizioni
DATI, INFORMAZIONI, OFFERTA E VENDITA ONLINE DI SERVIZI E PRODOTTI
Introduzione
01. Ambito di applicazione e registrazione
I presenti “Termini e Condizioni” si applicano a tutte le vendite effettuate da PostcardFrom sul Sito, possono essere modificati in ogni momento, anche senza preavviso e le eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione in questa sezione o altre, interne al Sito.
Per questo motivo è caldamente consigliato di prendere visione delle nuove condizioni accedendo con regolarità su questa pagina, verificando così la loro pubblicazione più aggiornata.
I “Termini e Condizioni” applicabili, sono quelli in vigore al momento dell’invio dell’ordine di acquisto.
02. Accesso alle vendite, registrazione ed accettazione degli ordini
L’accesso alle vendite sul Sito è riservato esclusivamente a utenti che abbiano compiuto i 18 anni, regolarmente iscritti al Sito e con un account approvato da PostcardForm.
Per effettuare la registrazione visita la pagina Il mio account.
PostcardForm si riserva, in ogni caso, il diritto di non accettare ordini da chiunque, moderando sempre questa possibilità.
03. Modalità di acquisto
Per effettuare gli acquisti, è necessario registrarsi al Sito creando il proprio account, leggendo ed approvando le Note sulla Privacy.
La registrazione al Sito è gratuita e senza alcun vincolo.
Dopo aver compilato opportunamente l’apposito modulo sarà necessario completare la richiesta di registrazione via e-mail, attraverso il link che ti invieremo all’indirizzo da Te fornito durante questa procedura.
E’ necessario ricordare che le credenziali di registrazione devono essere utilizzate esclusivamente dall’utente e non devono essere cedute a terzi.
L’utente si impegna a tenerle segrete e ad assicurarsi che nessuno vi abbia accesso.
Egli deve informare senza indugio PostcardForm in caso di sospetto uso indebito e/o divulgazione delle stesse.
L’utente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito siano complete e veritiere.
L’utente accetta di sollevare PostcardForm da qualsiasi obbligo risarcitorio o sanzione derivanti o collegate alla violazione da parte dell’utente delle regole sulla registrazione al Sito.
04. Informazioni dirette alla conclusione del contratto
In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 e successivi, recante disposizioni in materia di commercio elettronico, PostcardFrom informa l’utente che:
- per concludere il contratto di acquisto di uno o più prodotti sul Sito, l’utente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a PostcardFrom, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto; il contratto è concluso quando PostcardFrom registrerà il modulo d’ordine, previa verifica della correttezza dei dati relativi all’ordine stesso e del pagamento;
- prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni di volta in volta indicate sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto; una volta registrato il modulo d’ordine e ricevuta la conferma dell’autorizzazione al pagamento dell’importo totale dovuto, PostcardFrom invierà all’utente, via e-mail all’indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell’ordine e la ricevuta di pagamento contenente un riepilogo delle informazioni relative alle caratteristiche del/i prodotto/i acquistato/i, l’indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle modalità per l’esercizio del diritto di recesso, delle spese di spedizione e di eventuali costi aggiuntivi nonché l’indicazione del Servizio Clienti a cui l’utente può rivolgersi per richiedere assistenza e/o presentare reclami.
Si raccomanda di conservare la e-mail ricevuta come prova d’acquisto; - il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati di PostcardFrom per il tempo necessario all’evasione dell’ordine e comunque nei termini di legge. Per accedere al proprio modulo d’ordine l’utente potrà consultare la sezione Storico Ordini del Sito dove troverà l’elenco di tutti gli ordini effettuati.
Le lingue a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto sono l’italiano e/o l’inglese.
05. Prezzi
Tutti i prezzi dei prodotti in vendita sul Sito ed acquistati da utenti italiani sono espressi in Euro (€) e comprensivi dell’imposta sul valore aggiunto (“IVA”).
Le spese di spedizione ed ogni altro eventuale costo aggiuntivo, comprensivi di IVA ed espressi in Euro (€) saranno espressamente e separatamente indicati nel modulo d’ordine e sulla e-mail di conferma prima che l’utente proceda alla trasmissione del medesimo.
Il prezzo dei prodotti può essere modificato senza preavviso.
Quello addebitato all’utente sarà presente sulla scheda prodotto al momento dell’invio dell’ordine.
I prodotti resteranno di proprietà di PostcardFrom fino all’avvenuto accredito del pagamento da parte dell’utente (totale convenuto per il prezzo dei prodotti, delle spese di spedizione e di ogni altro eventuale costo aggiuntivo).
06. Ordini di acquisto e disponibilità dei prodotti
PostcardFrom darà seguito all’ordine di acquisto solo dopo l’avvenuto accredito del pagamento da parte dell’utente (totale convenuto per il prezzo dei prodotti, delle spese di spedizione e di ogni altro eventuale costo aggiuntivo).
PostcardFrom si riserva il diritto di rifiutare gli ordini provenienti da utenti che non diano sufficienti garanzie di solvibilità o con i quali siano pendenti controversie.
I prodotti offerti sul Sito sono sempre in numero limitato (quantità, misure/taglie, variazioni) tranne ove espressamente indicato.
Può quindi accadere che il prodotto ordinato online non sia più disponibile anche successivamente alla trasmissione dell’ordine di acquisto.
Può verificarsi infatti che più utenti acquistino lo stesso prodotto online contemporaneamente (e dunque venga associato all’ordine ricevuto prima del proprio), o che sia stato acquistato nello store non lasciandoci il tempo di aggiornare le giacenze o online.
In ogni caso di indisponibilità del prodotto ordinato, il cliente sarà prontamente informato sul Sito e/o per e-mail delle modifiche all’ordine (compresa eventuale cancellazione totale).
Se il pagamento è già stato eseguito, PostcardFrom effettuerà immediatamente (comunque entro il termine di trenta (30) giorni a decorrere dal giorno successivo all’invio dell’ordine) il rimborso dell’importo totale pagato dall’utente (totale convenuto per il prezzo dei prodotti, delle spese di spedizione e di ogni altro eventuale costo aggiuntivo).
L’importo del rimborso sarà comunicato via e-mail e accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto.
Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.
In ogni caso, la data di valuta dell’importo riaccreditato sarà la stessa dell’addebito.
07. Consegna dei prodotti acquistati
I tempi di consegna sono specificati alla pagina “Corrieri e Spedizioni”.
Nel caso di omessa indicazione di un termine specifico di consegna, essa avverrà, in ogni caso, entro trenta (30) giorni a decorrere da quello successivo all’invio dell’ordine.
I prodotti ordinati saranno inviati all’indirizzo postale specificato dall’utente nel modulo d’ordine.
Alla consegna dei prodotti al corriere, sarà visibile, nella sezione Storico Ordini il Tracking Number attraverso il quale sarà possibile verificare lo stato della spedizione.
In caso di assenza ripetuta del destinatario e/o dell’incaricato, l’utente prende atto che, trascorsi trenta (30) giorni da quando il pacco verrà riconsegnato a PostcardFrom il contratto si intenderà risolto e l’ordine di acquisto annullato ai sensi dell’art. 1456 del codice civile italiano.
Risolto il contratto, PostcardFrom procederà al rimborso dell’importo totale pagato dall’utente, detratte le spese di consegna non andata a buon fine ed ogni altro eventuale costo aggiuntivo.
La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso verranno comunicati all’utente via e-mail.
L’importo del rimborso verrà accreditato sul mezzo o la soluzione di pagamento utilizzato/a dall’utente per l’acquisto.
Nel caso in cui, prima del decorso dei trenta (30) giorni, l’utente dovesse richiedere di ricevere nuovamente il prodotto acquistato, se ancora disponibile, PostcardFrom potrà procedere con una nuova spedizione, previo addebito oltre alle spese della stessa, delle spese di restituzione precedenti, rigenerando il totale dovuto dall’utente.
08. Disposizioni comuni sulla consegna
Indipendentemente dalla modalità di consegna prescelta, troveranno applicazione le seguenti disposizioni:
- nel caso in cui il prodotto acquistato non venisse consegnato o consegnato in ritardo, l’utente potrà presentare reclamo a PostcardFrom accedendo alla pagina Contatti del Sito.
PostcardFrom esaminerà il reclamo e, ove risulti che la mancata consegna o il ritardo nella consegna siano imputabili a PostcardFrom e non dovuti a cause di forza maggiore, fatta salva la possibilità per l’utente di avvalersi degli ordinari mezzi di tutela messi a sua disposizione dalla legge; - nel caso di mancata consegna
verrà effettato il rimborso dell’importo totale pagato dall’utente (totale convenuto per il prezzo dei prodotti, delle spese di spedizione e di ogni altro eventuale costo aggiuntivo) immediatamente, e comunque entro il termine di trenta (30) giorni a decorrere dal giorno in cui all’utente è comunicato l’esito del reclamo; - in caso di consegna con un ritardo superiore a venti (20) giorni, qualora l’utente volesse tenere il prodotto acquistato, PostcardFrom effettuerà il rimborso delle sole spese di spedizione pagate dall’utente immediatamente, e, comunque entro il termine di trenta (30) giorni a decorrere dal giorno in cui all’utente è comunicato l’esito del reclamo. Qualora, invece, l’utente non volesse tenere il prodotto acquistato, PostcardFrom effettuerà il rimborso dell’importo totale pagato dall’utente immediatamente, e comunque entro il termine di trenta (30) giorni a decorrere dal giorno in cui verrà comunicato all’utente l’esito del reclamo.
09. Diritto di recesso
L’utente che ha acquistato prodotti tramite il Sito ha diritto di recedere dal contratto concluso con PostcardFrom, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro quattordici (14) giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. Si specifica che il sabato non è considerato giorno lavorativo.
Per esercitare il diritto di recesso, l’utente deve:
- inviare la comunicazione di recesso, accedendo alla sezione “Resi e Rimborsi” del Sito e seguendo le istruzioni che compaiono in tale sezione;
- utilizzando un corriere scelto ed a proprie spese, provvedere entro quattordici (14) giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce, alla spedizione del/i prodotto/i acquistato/i, opportunamente protetto/ i e imballato/i possibilmente nelle confezioni originali, corredato/i da tutti gli eventuali accessori.
Ai sensi dell’Art. 67, II comma, Codice del Consumo, è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso la sostanziale integrità del prodotto da restituire.
I prodotti, dunque, non dovranno essere stati danneggiati o alterati. Inviare la merce da restituire al seguente indirizzo:
PostcardFrom Via Roma, 15 – 84040 Casal Velino (SA), Campania, Italia
Conformemente all’Art. 67, II comma, Codice del Consumo, solo dopo la ricezione del/i prodotto/i e solo dopo aver verificato positivamente il rispetto dei termini e delle modalità per l’esercizio del diritto di recesso nonché la integrità dei prodotti, come specificato ai punti di cui sopra, PostcardFrom procederà nel minor tempo possibile ed in ogni caso entro trenta (30) giorni dalla data in cui sia venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso, al rimborso delle somme pagate dall’utente.
L’importo del rimborso sarà comunicato via e-mail e accreditato sul mezzo o la soluzione di pagamento utilizzato/a per l’acquisto. La data di valuta dell’importo rimborsato sarà la stessa dell’addebito.
Ai sensi dell’art. 55 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso nel caso in cui la vendita abbia ad oggetto:
- prodotti confezionati su misura o personalizzati o che per loro natura non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente;
- prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati, aperti dal consumatore;
- giornali, periodici e riviste.
10. Modalità di pagamento
Il pagamento dei prodotti acquistati sul Sito si effettua mediante bonifico bancario, Paypal, carta di credito e/o contrassegno.
Il pagamento con carta di credito è possibile mediante l’utilizzo di circuiti protetti.
In questo caso PostcardFrom accetta i pagamenti tramite circuiti Paypal, VISA e Visa Electron, Diners Club, MasterCard, Maestro, Cirrus, etc.
Eventuali problemi causati dalle transazioni sui circuiti esterni al Sito saranno da additati al rispettivo gestore.
Al momento della trasmissione dell’ordine non sarà effettuato alcun addebito sulla carta di credito utilizzata dall’utente per il pagamento.
L’addebito sarà effettuato solo dopo che:
- (i) saranno stati verificati i dati della carta di credito utilizzata dall’utente per il pagamento;
- (ii) la società emittente della carta di credito utilizzata dall’utente avrà rilasciato l’autorizzazione all’addebito.
La fattura commerciale verrà emessa automaticamente ad ogni acquisto.
In occasione del primo acquisto, all’utente sarà chiesto di comunicare i dati per l’intestazione della fattura compreso il codice fiscale se non presente e/o diverso da quello riportato nel profilo utente.
Egli potrà successivamente modificare tali dati.
La fattura di ciascun acquisto sarà disponibile nella sezione Storico Ordini.
In caso di mancati pagamenti, PostcardFrom addebiterà i costi relativi alla gestione dell’insoluto all’utente e rifiuterà il relativo ordine di acquisto dandone comunicazione per mezzo di e-mail.
11. La Garanzia Legale
La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione solo agli utenti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
Sono esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti o difetti di altro tipo determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’utente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto, ove esistente, o nelle istruzioni di uso relative al medesimo.
Sono esclusi inoltre dalla Garanzia Legale i prodotti riparati, modificati o in qualsiasi modo alterati dall’utente.
Le immagini e i colori dei prodotti pubblicati sul Sito potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici e/o dei computer utilizzati dall’utente per la loro visualizzazione.
PostcardFrom si impegna a correggere tutti gli errori presenti nella descrizione dei prodotti offerti sul Sito, nel minor tempo possibile, a partire dalla segnalazione degli stessi.
La segnalazione di tali errori può essere fatta contattando il Servizio Clienti mediante accesso alla pagina “Contatti” del Sito.
Le immagini dei prodotti appartengono solo ed esclusivamente ai loro proprietari, produttori, photographers, o a chi, più in generale, ne detiene copyright e diritti di privativa industriale.
PostcardFrom si limita ad utilizzarle per il solo scopo informativo legato alla vendita così come dichiarato alla pagina “Note tecniche” del Sito.
Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt. 128-135 del Decreto Legislativo n. 206/2005 (“Codice del Consumo” – “Garanzia Legale”).
Ultimo aggiornamento
La nostra informativa potrà essere modificata, anche senza preavviso.
La data dell’ultimo aggiornamento è il 27 Gennaio 2022.